Vai al contenuto

UN NUOVO INIZIO

Blog sull'attività sportiva - Pietro Mennea

Io non credo nella predestinazione.
I risultati si ottengono solo con molto lavoro.
Nella mia carriera sportiva mi sono allenato 5-6 ore al giorno, tutti i giorni, per 365 giorni l’anno, tra gare e allenamenti, per quasi venti anni.

La mia crescita sportiva è stata lenta e costante, ma da ragazzo del sud nel ’72 sono dovuto emigrare. Al centro federale di Formia: 350 giorni di allenamento all’anno. Stavo lì pure a Natale e Pasqua. Da solo. Vent’anni ad acqua minerale, e nemmeno gassata, il professor Vittori non voleva. Il complimento più bello me lo hanno fatto i vecchi custodi, la famiglia Ottaviani, che ha dichiarato: ce n’era solo uno che in tuta entrava al campo di mattina e usciva di sera.

Pietro Mennea Campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980.
tempo 19″72 tuttora record europeo.

Stamattina stavo facendo un esercizio che chiedeva di elencare dei grandi cambiamenti nella vita. Nel mio elenco c’era anche: ho lasciato la carriera accademica, che era il mio sogno, per dedicarmi alla preparazione atletica dei pattinatori. E ho pensato a quanto mi abbia dato infinitamente di più fare questa scelta. Per me non è stato facile rinunciare ad una cosa a cui avevo dedicato tantissimo della mia vita e che per me significava riscatto. Frutto di tanto lavoro, fatto solo con le mie forze. Ho pensato che non potevo fare scelta migliore perché ho fatto esperienze che non avrei mai immaginato, ho avuto il privilegio di essere in un ambiente davvero di alto livello, ho avuto la possibilità di crescere le mie competenze in questo ambito, di strutturare ancora di più il mio carattere.
Ho incontrato persone meravigliose che faranno sempre parte della mia vita.

E ora sono qui a scrivere perché voglio rendere accessibile a tutti quello che ho imparato in questi anni di lavoro con i miei atleti.

Cosa differenzia un grande atleta da una persona normale?
La mentalità. Un atleta si prepara ogni giorno per dare il massimo, dal riscaldamento al defaticamento alla fine dell’allenamento, all’alimentazione, alla cura del corpo e della mente.

Un atleta ogni giorno:

  • Eccelle: cerca di dare il meglio in tutti gli aspetti correlati alla prestazione.
  • È coerente e autodisciplinato: mantiene gli impegni, soprattutto con se stesso.
  • Non si lascia scoraggiare dalle circostanze e dagli insuccessi che può incontrare sulla sua strada.
  • Non si lascia scoraggiare dal giudizio degli altri.
    Molti giudicavano anche Pietro Mennea privo di talento e pensavano che non sarebbe arrivato da nessuna parte.
  • Non lascia nulla al caso: pensa ad ogni aspetto della prestazione, sceglie con cura tecnici (per l’allenamento, la preparazione atletica, mentale, l’aspetto nutrizionale etc) di cui si fida e segue le loro indicazioni.
  • Crea le condizioni, è flessibile, si adatta velocemente. Ho visto atleti allenarsi utilizzando casse di acqua come sovraccarichi in mancanza della palestra.
  • Non è legato al risultato ma alla prestazione, sa che la preparazione quotidiana conta per il 98% e la gara il 2%.
  • Crea delle routine funzionali alle sue necessità per i diversi momenti della giornata di allenamento e di gara.

Come possiamo utilizzare quello che ho imparato lavorando con gli atleti per raggiungere gli obiettivi sportivi, fisici e di benessere delle persone “normali”?

I “segreti” sono due mentalità e metodo di allenamento. Non tutti sono atleti di alto livello, ma tutti possiamo usare l’atteggiamento dell’atleta e prendere esempio dal suo modo di agire verso un obiettivo, concentrato sul percorso e non esclusivamente sul risultati.
Per metodo di allenamento intendo la capacità di progettare e pianificare un allenamento per un fine, un obiettivo specifico che sia sportivo, estetico o di benessere.

Per questo possiamo, insieme, in base ai tuoi obiettivi, stabilire un programma con modalità diverse e iniziare a lavorare da subito per raggiungerli.

Per mentalità intendo il tuo modo di approcciarti al raggiungimento di un obiettivo, la capacità (allenabile ) di essere disciplinat* e stabilire le priorità

Anche qui possiamo lavorare insieme per progettare il percorso verso il tuo cambiamento, in termini di progetto e di planning applicato alla tua vita.

Sei pront* a cominciare?
Ti aspetto