Vai al contenuto

ELISABETTA LECCARDI

22° classificata ai Mondiali Senior 2017/2018

Sono Elisabetta Leccardi, ho diciassette anni e pratico pattinaggio su ghiaccio da dodici anni, nella mia carriera agonistica ho vinto un campionato junior, terza a quello senior e ho partecipato ai mondiali junior e senior.
Ho conosciuto Nicoletta in Agorà, dove mi sono allenata per anni, perché mi seguiva sotto il punto di vista della preparazione atletica.
Ho sempre lavorato tanto e bene con lei, non si accontenta del tuo 99%, ti sprona sempre a dare il tuo massimo e a spingerti oltre, ma nello stesso tempo riesce a capire anche i tuoi limiti e le tue difficoltà, e ti aiuta a superarli.. è una persona con cui puoi parlare tranquillamente, ti ascolta e cerca sempre di trovare una soluzione al problema, non si lascia mai scoraggiare ma guarda sempre avanti, e penso che questo sia fondamentale nello sport.. Purtroppo nella mia carriera ho avuto tanti infortuni legati al pattinaggio e lei mi è sempre stata vicina anche a livello emotivo e ha sempre programmato un lavoro personalizzato per me in modo che potessi mantenere la mia forma fisica e rinforzarmi anche senza allenamento sul ghiaccio, in modo da ridurre i tempi di recupero una volta tornata in pista.. sono dei duri allenamenti quelli con lei, (preparatevi psicologicamente hihi) ma sono sempre stati piacevoli, passavo le ore in palestra, non volevo mai andarmene, adoro lavorare con lei. Le cose facili non le piacciono, inventava sempre nuove sfide da superare e nuovi traguardi da raggiungere, di certo non ci si annoiava.. riusciva a rendere il lavoro faticoso e divertente nello stesso tempo.
Col passare del tempo l’ho conosciuta meglio anche come persona e mi sono affezionata a lei sempre di più, è severa e professionale quando ci si allena, ma non spaventatevi, ha un cuore davvero grande.

SARA CAMPANINI e FRANCESCO RIVA

2° classificati ai Campionati Italiani Junior 2020
Lavorare con i pattinatori - Campanini e Riva

SARA: “Tre anni fa ho conosciuto la preparatrice atletica Nicoletta Dellerma che ha iniziato a seguirci per la preparazione atletica nella nostra disciplina di “Ice dance”. Nicoletta ha saputo impostare un programma di allenamento adatto a ciascuno di noi interpretando le esigenze richieste dai nostri coach per arrivare al meglio alle gare ma nello stesso tempo ha cercato di modificare ciascun allenamento in base ai nostri punti di maggior criticità. Ho trovato in lei una bella persona capace di aiutarci e ascoltarci anche da un punto di vista emotivo… un utile e aggiungo fondamentale supporto per chi esercita come noi lo sport a livelli agonistici.”
FRANCESCO: ho iniziato a lavorare con Nicoletta poiché è la preparatrice atletica dell’ Agorà skating team, club al quale ero tesserato. Grazie al lavoro svolto sono riuscito ad aumentare e potenziare la massa muscolare, ma soprattutto ho imparato a conoscere il mio corpo e ad avere più consapevolezza per quanto riguarda gli obiettivi legati ai singoli esercizi.
In qualsiasi momento Nicoletta era pronta ad aiutarmi qualora avessi dubbi o difficoltà ed è sempre stata in grado di spiegarmi in modo chiaro le attività da svolgere.
È sicuramente una persona esigente, tuttavia non ha mai mostrato disinteresse verso le mie necessità e sensazioni.
Penso dunque che la mia esperienza sia senza dubbio positiva, ho riscontrato molti miglioramenti sia per quanto la mia forma fisica sia per quanto riguarda le mie conoscenze nell’ambito della preparazione atletica.

PHILIPP TASHLER – NATALIA TASHLEROVA

Ciecherei National Champions 2019 – 14 place World Junior Figure Skating Championships 2019 Zagreb
Lavorare con i pattinatori - NT

We started working with Nicoletta because she was a part of our Italian coach team. We improved our balance, core and overal our office work. Which is good for our skating and elements. She is really kind, funny, nice and also strict coach. We always worked really hard with her! We loved working with her.

EDOARDO CAPUTO

15° classificato Mondiali Junior 2017

Mi chiamo Edoardo Caputo e lavoro con Nicoletta da Febbraio 2019. In seguito ad un infortunio alla spalla sinistra i miei allenatori hanno ritenuto che lei fosse la persona adatta per riportarmi ad una condizione fisica adeguata per la disciplina che pratico (pattinaggio artistico di coppia su ghiaccio).
Poiché non riuscissi ancora a muovermi liberamente con tutto il corpo, Nicoletta ha costruito un programma di allenamento che mi permettesse di allenarmi al massimo, nel limite del possibile. Già dalle prime settimane, per quanto la mole di lavoro fosse relativamente bassa, ho subito riscontrato dei risultati a livello di ripresa dei gesti atletici. Nicoletta è sempre stata in grado di adeguare il programma di allenamento alle mie necessità ed ai miglioramenti che ottenevo di volta in volta.
Durante il mio periodo di obbligata inattività ho perso molta massa muscolare e non ci sono stati problemi a recuperarla seguendo le sue indicazioni.
Gran parte del merito della ottima ripresa della mia normale attività sportiva va attribuito a Nicoletta, che grazie alle sue competenze è riuscita a farmi tornare fisicamente come nuovo.
Oltre ad essere una preparatrice atletica più che qualificata, è anche una persona che ascolta le esigenze dell’atleta in modo da delineare il miglior percorso da seguire insieme. È sempre capace di motivarti a dare il massimo ed è in grado di riconoscere quando un atleta ha bisogno di riposo (qualità che possiedono in pochi).
Lavorare con Nicoletta è sempre piacevole e stimolante.
Attualmente, nonostante mi alleni negli Stati Uniti, continuo a seguire le sue indicazioni e riusciamo a mantenere monitorata la mia situazione con costanti aggiornamenti.
Ciò che le va riconosciuto e che apprezzo di più è la costante disponibilità e serietà nel lavoro che svolge per ognuno dei suoi atleti.

BEATRICE SOLDATI

3° classificata campionato italiano pre novice nazionale

Mi chiamo Beatrice Soldati, ho 10 anni e ho lavorato con Nicoletta per 2 anni e mezzo.
Ho iniziato tramite agora dove mi sono allenata fino allo scorso aprile.
Grazie a Nicoletta ho imparato l’importanza del lavoro off ice nel pattinaggio artistico, sono migliorata nella flessibilità, nelle rotazioni e nei salti del pattinaggio.
Nicoletta è brava esigente e seria, mi trovava delle sfide nuove e ogni volta lavorava su cose nuove. Quando decidevamo di fare una cosa ci riusciamo sempre con tanto lavoro.
La palestra era il mio posto sicuro, mi ha sempre sostenuto quando le cose non vanno bene. Del lavoro fatto con Nicoletta mi è rimasto tutto e vorrei continuare a lavorare sempre con lei.

GIADA RUSSO

Giochi Olimpici invernali 2017
Lavorare con i pattinatori - Giada Russo

Sono Giada e pratico pattinaggio artistico su ghiaccio. Per diciotto anni mi sono allenata a
Torino nella specialità del singolo femminile, ma poco più di un anno fa ho cambiato
specialità trasferendomi a Milano per intraprendere l’attività di danza su ghiaccio. Nel mio
team di preparazione ho incontrato Nicoletta e ho iniziato il mio percorso di preparazione
atletica con lei.
Mi è piaciuta fin da subito, sia per la sua professionalità che per la dedizione al lavoro. È
una persona che crede molto in quello che dice e fa e per qualsiasi problema riesce a
trovare sempre una soluzione.
A livello umano è stata una delle migliori insegnanti che io abbia mai incontrato nella mia
carriera agonistica, è una persona con cui si può parlare e spiegare le proprie difficoltà
nell’esecuzione di certi esercizi, certi della sua comprensione e collaborazione. È una
persona solare ed è davvero un piacere lavorare con lei.
Un’ora di ginnastica con lei non basta, tanti sono gli esercizi che ti propone, ognuno mirato
a ciò che ti serve. Grazie ai suoi programmi ho ottenuto molti risultati: fisico più tonico,
miglioramento dell’equilibrio, sviluppo delle capacità acrobatiche, maggior elasticità. Le
serie di esercizi proposti sono sempre molto varie e i circuiti non si ripetono mai.
Certamente finisci le lezioni che sei distrutto, ma a parer mio è così che si lavora
seriamente, e non c’è niente di più bello che sentire la fatica (buona) dopo essersi allenati
duramente. Il gioco vale la candela.
Sicuramente lavorare con lei è stato fantastico, e anche nei periodi di pausa mi rimane
sempre la voglia di fare gli esercizi utili a rimanere in forma.

CAMILLA GARDINI

vincitrice di tutte le gare di campionato advanced novice elite- 1^ Dragon Trophy 2020
Lavorare con i pattinatori - Camilla Gardini

Sono Camilla Gardini e ho 15 anni. Pattino sin da quando ero piccola e lavoro con Nicoletta ormai da tre anni. Fin da subito ho capito che è una persona molto determinata: nel suo lavoro mette sempre passione e tenacia, due elementi molto importanti nello sport agonistico, e anche se sta avendo una brutta giornata si impegna comunque in qualsiasi cosa faccia. Oltre a ciò è anche una grande motivatrice: ogni volta sa trovare il lato positivo e incoraggiarti a dare sempre di più.
In questi tre anni sono migliorata molto, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Ho imparato a prendere coscienza dei miei limiti e a capire come riuscire superarli, sfruttando al meglio la parte di preparazione atletica che è fondamentale per migliorare nello sport che pratico.
Richiederà sempre un grande impegno e si aspetterà molto, ma comunque se avrete bisogno di lei, non si tirerà mai indietro e sarà una delle prime disponibili ad aiutarvi. Non si può nascondere il fatto che sia severa, e probabilmente vi farà morire ogni venerdì con i suoi circuito, ma è soprattutto un’ amica: in palestra c’è un clima allegro e stimolante, e c’è sempre spazio per una risata. Insomma: è la migliore!

BENEDETTA DI CESARE

7° classificata ai campionati italiani junior nazionale 2017

Ho iniziato a lavorare con Nicoletta per la preparazione atletica del pattinaggio sul ghiaccio. Mi ricordo ancora che alle prime lezioni cercava di mantenere un po’ quell’aria seria per stabilire l’ordine. Eravamo tutti terrorizzati, pensavamo venisse da un pianeta alieno per farci fare i lavori forzati. Ma alla fine ci sbagliavamo. Io già sapevo da quando mi sono presentata che in realtà era umana (ahahah).
Professionalmente parlando, davvero impeccabile. Lavorava sui nostri programmi per settimane e non perdeva la pazienza con quelli più sfaticati, come me. Credeva in ognuno di noi, e ci spronava a pensare che nel nostro piccolo potevamo fare tanto.
Umanamente parlando, beh che dire, una persona d’oro, che va conosciuta a fondo, perché se si toglie la maschera si capisce che ha un cuore gigante.
Con lei sono migliorata sia come atleta che come persona, ed è aumentata anche la voglia di allenarmi, perché lo sport non era più solo fatica ma anche divertimento, complicità e collaborazione. Nonostante fosse uno sport individuale siamo diventati una squadra, ed è questo che rende lo sport, e la vita, meno faticosi.

MICOL TONDO

2° classificata alla terza prova di Campionato Nazionale 2020
Lavorare con i pattinatori - Micol Tondo

Ho iniziato a lavorare con Nicoletta perché era la preparatrice atletica della mia società di pattinaggio. Da quando ho iniziato il percorso insieme a lei, ormai 6 anni fa, sono cresciuta, maturata e migliorata, sia come atleta che come persona, ho ottenuto diversi risultati che nel mio piccolo sono grandi e hanno portato tante soddisfazioni. Professionalmente e umanamente mi sono trovata benissimo fin dall’inizio. Il lavoro è efficace ma allo stesso tempo ci si diverte ed è piacevole farlo. Del lavoro fatto con lei mi sono rimaste tantissime cose, momenti, pianti, sorrisi e tantissime soddisfazioni. Sono molto felice di averla come preparatrice atletica e non vedo l’ora di ricominciare a lavorare con lei.

VITTORIA PIPPA

Pattinatrice

Ormai sono diversi che lavoro con Nicoletta e, nonostante il lavoro negli ultimi anni non sia stato costante poiché sono stata costretta a momenti di pausa dovuti a vari infortuni, l’anno scorso sono riuscita a poter affrontare nuovamente una stagione intera; ottenendo anche risultati totalmente inaspettati!
Ciò é avvenuto anche grazie ad un lavoro off ice attento e mirato alle mie problematiche.
Durante le mie ore in palestra, ho trovato una persona estremamente competente che mette tutta se stessa per portare l’atleta tanto ad uno sviluppo fisico quanto ad una crescita morale e umana.