Vai al contenuto

CONSIGLI DI LETTURA PER MAGGIO

Per me maggio è un mese di nuovi progetti,  dove inizio a tirare le somme dell’anno e mi chiedo dove posso migliorare.

Ho scelto 3 libri per questo, il primo di James Kerr di recentissima lettura, libro di grande ispirazione; il secondo un classico di Enrico Arcelli per chi vuole lavorare sulla corsa e il terzo è una guida scritta da due grandi esperti di cammini”, se vuoi progettare un cammino e non sai bene da dove partire, questo è un ottima guida.

Per il mindset:

📌 James Kerr Niente teste di cazzo. Lezioni di vita e di leadership dagli All Blacks

Secondo James Kerr tutti i team vincenti condividono gli stessi principi, tra cui: un’attenzione all’eccellenza, un impegno verso una “causa comune”, autonomia, fiducia e iniziativa individuale, comunicazione chiara e convincente, un’enfasi sulla responsabilità individuale, integrità e umiltà; il tutto sostenuto dalla convinzione che bisogna lavorare sodo l’uno per l’altro, in armonia, senza dissidi, reprimendo l’ego individuale a favore di una causa più grande. 

Cosa ho pensato alla fine del libro: anche quando hai l’impressione di sapere tutto su tutti, è propri lì che ti sbagli, hai ancora tanta strada da fare. Non si diventa All Blacks per caso. E anche l’ambiente e il “clima” che si respira fanno la differenza nei risultati sportivi.

Per la tecnica:

📌 Enrico Arcelli Voglio correre: Allenamento e alimentazione: come diventare più veloci, più resistenti, più magri.

Se vuoi cominciare a correre  o diventare più veloce e resistente questo libro ti aiuterà raggiungere i tuoi obiettivi. 

Tecnica, programmi di allenamento, alimentazione, integratori, abbigliamento, dispositivi tecnologici: con i consigli di uno dei maggiori esperti sulla corsa. 

Cosa ho pensato alla fine del libro: tutto spiegato in maniera molto facile anche per i non addetti ai lavori.

📌 Per chi vuole provare a mettersi in cammino:

Deborah Torreggiani, Vincenzo Martone Come organizzare il Cammino di Santiago: Finalmente una guida facile e completa, che ti accompagna passo passo e ti fa partire con il piede giusto. 

Ho fatto il mio primo cammino nel 2018, è stata un’esperienza splendida, ma se prima avessi letto questa guida avrei evitato un bel po’ di errori.

Utilizzala per partire col piede giusto.

Contiene l’esperienza di Apiediperilmondo e dei suoi fondatori, che con 17Cammini in due, ne conoscono ogni aspetto e sfaccettatura. 

Liste, elenchi e grafiche permettono di catturare fin da subito i concetti più importanti.

 Un vero e proprio manuale delle istruzioni, livello principiante , per chi vuole sapere cos’e il Cammino e come funziona, e soprattutto quali sono i passi giusti da fare per organizzarlo al meglio.

Troverai descritti e  analizzati tutti i cammini spagnoli più importanti: Cammino del Nord, Cammino Primitivo, Via de la Plata e Cammino Sanabrese, Cammino Inglese, Cammino Portoghese. 

Vuoi sapere che cammini fare in base al periodo dell’anno in cui puoi partire? Lo puoi trovare qui.

Vuoi dei trucchi su come riempire lo zaino per bilanciarlo, con cosa riempirlo, trovi tutto qui.

Cosa ho pensato alla fine del libro: le informazioni che ci danno gli autori si possono trovare anche online nei vari forum e pagine dedicate al Cammino, ma qui le informazioni sono scelte e e organizzate al meglio, guardando online spesso ci sono mille opinioni diverse ed è difficile orientarsi tra chi parla “esperti” e chi ai “principianti”. Qui si trova tutto chiaro, ordinato, usabilissimo.

Un cammino è un’esperienza da fare almeno una volta, cambia la vita.