Vai al contenuto

ADDOMINALI SI O NO?

Inizia ad allenarti!

È diffusa in molti ambienti, compreso quello del pattinaggio, la convinzione che allenare gli addominali non sia utile , infatti, alcuni sostengono che con esercizi multiarticolari, vengano sollecitati già abbastanza.

Addirittura alcuni sostengono che siano dannosi.

Sit up e Plank sono esercizi fondamentali che allenano le caratteristiche dinamico-statiche del CORE e, se non sufficientemente allenati, l’atleta rischia di farsi male andando ad eseguire esercizi più complessi.

Nel SIT UP per chi è  molto preoccupato o non deve, per diversi motivi, coinvolgere in maniera importante l’ileopsoas, suggerisco di divaricare gli arti inferiori.

Questo sposta la linea d’azione dell’ileopsoas coinvolgendolo in misura minore nella catena muscolare.

Per i nemici del coinvolgimento dell’ileopsoas purtroppo  questo non significa che non lavori ma   che la componente  dei flessori dell’anca viene limitata, andando a trazionare meno le vertebre lombari.

Il sit up allena tutta la catena cinetica flessoria e la parte dinamica del CORE , SAPERSI ALZARE DA TERRA è essenziale per tutti gli sportivi. E anche per chi non lo è.

Il PLANK è l’esercizio di base per allenare la funzione statica del CORE, permette di rafforzare tutto il tronco, collegando piedi e collo, in mezzo a questa struttura, la parte più difficile da tenere è il CORE che contraendosi dà stabilità a tutto il corpo.

La posizione scapole abdotte e spalle anteposte permetterà al cingolo scapolo-omerale di bloccarsi in spinta a protezione delle articolazioni.

A grandi linee un pattinatore discretamente allenato dovrebbe mantenere senza problemi la posizione di plank da 2 a 5 minuti.

Mettiti alla prova!