Vai al contenuto

SI DICE CHE UN LIBRO TIRI FUORI QUELLO CHE È GIÀ DENTRO DI NOI

Blog sull'attività sportiva - Donna che legge

Ecco i primi libri che ti consiglio, tre generi diversi in base a quello che cerchi in questo momento:

Cos’è l’allenamento  di Enrico Arcelli le leggi della preparazione  fisica nello sport

Ho avuto la fortuna di conoscere il Prof.Arcelli (https://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Arcelli), di essere una sua studentessa e di collaborare con lui mentre facevo il dottorato, un uomo eccezionale e uno straordinario professionista.

Questo libro è un manuale completo per chi vuole approfondire la teoria dell’allenamento, è un testo datato ma scritto con linguaggio agile e accessibile, offre al lettore la possibilità di avvicinarsi ai fenomeni biologici relativi alla preparazione atletica. Dedica anche un  capitolo alla dietologia sportiva.


The mamba mentality. Il mio basket di [Kobe Bryant]The mamba mentality. Il mio basket

“provavo una fame bruciante, una smania inestinguibile di migliorare e primeggiare. Non ho mai avuto il bisogno di trovare la motivazione fuori di me”-Kobe Bryant

Molto diverso dal precedente, questo libro parla di un grande campione e di un esempio di mentalità da grande atleta, se cerchi esempio e ispirazione per raggiungere a qualsiasi livello i tuoi obiettivi questo libro fa per te. Se poi ti piace il basket ancora di più.
Kobe Bryant: Vent’anni di carriera nei Los Angeles Lakers, 5 titoli NBA, due ori olimpici, ha rivoluzionato la pallacanestro, autosoprannominatosi “Black Mamba” da uno dei serpenti più letali e velenosi esistenti in natura, in questo libro ripercorriamo la sua carriera.
Racconta il suo modo di vivere il basket, il suo modo di allenarsi, il suo modo di prepararsi agli allenamenti e alle partite, la volontà di riprendere più forte di prima dopo i numerosi infortuni, i suoi maestri, lo studio degli avversari, la volontà di migliorare fino all’ultimo secondo di partita.

Minuzioso e determinato si sottoponeva ad allenamenti estenuanti, dava sempre più di quanto richiesto, il suo coach Phil Jackson dice di lui: “ Il mio staff si riuniva alle otto e mezza del mattino, prima di un allenamento o di una partita , per prepararsi alla giornata. Spesso al mio arrivo trovato Kobe che faceva un sonnellino nella sua macchina, parcheggiata nel posto accanto al mio. Era già stato in palestra verso le sei del mattino per completare gli esercizi preallenamento prima che arrivassero gli altri. Fu un tratto caratteristico degli ultimi 10 anni della sua carriera. Kobe dava il buon esempio ai compagni di squadra. Si sentivano motivati da lui anche se non riuscivano a stare al passo.”

L’approccio di Kobe è di grande ispirazione sia per lo sport che per la vita.


Un piccolo passo può cambiarti la vita. Il metodo Kaizen applicato alla realtà di tutti i giorni Robert Maurer

Un genere ancora diverso, se sei qui è perché vuoi cambiare qualcosa, e so quanto possa fare paura, i grandi cambiamenti spaventano sempre, soprattutto se pensiamo di dover cambiare tutto, radicalmente e subito.

Il metodo Kaizen è stato applicato con successo in ambito industriale e lo psicologo Maurer insegna come applicare questa tecnica di migliorato continuo alla vita di tutti i giorni, qualsiasi aspetto si voglia migliorare compresa la prestazione sportiva o la forma fisica o il rapporto con il proprio corpo.

Attraverso piccoli cambiamenti e piccoli passi strategicamente alternati a piccole ricompense, ti avvicinerai con più facilità al tuo obiettivo, un giorno alla volta.

Buona lettura